ZAILog SCARL

Assologistica e Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa hanno organizzato un convegno nel corso del quale si sono confrontati alcuni dei principali player di un settore da tempo in ascesa, anche in un’area strategica come il Nord-Est e a Verona in particolare.

Da tempo il mercato immobiliare logistico sta registrando buone performance con una domanda in decisa crescita per quel che concerneda una parte piattaforme di grandi dimensioni e con requisiti costruttivi di standard elevati (classe A) edall’altra strutture di cross docking destinate alla logistica dell’ultimo miglio.

 Tra i market driver figurano in primo luogo l’eCommerce, seguito dalle attività logistiche per i settori dell’agroalimentare e dei prodotti a temperatura controllata.

 Accanto alle “classiche” aree geografiche di Milano, Roma e Bologna la domanda si sta dirigendo in maniera sempre più significativa verso altre destinazioni, tra le quali si annovera a pieno diritto l’area veronese, il cui ruolo è destinato a crescere in ambito logistico-trasportistico in vista anche dell’apertura, nel 2026, del tunnel di base del Brennero.

 Lo stato dell’arte dell’immobiliare logistico e i suoi trend sono stati quindi al centro del convegno veronese durante il quale si sono confrontati alcuni dei principali operatori del settore.

Dopo i saluti del presidente di Consorzio ZAIMatteo Gasparato, e del consigliere di Assologistica, Pier Luigi Toffalori, la relazione introduttiva sulle tendenze di mercato è stata affidata a Clara Garibello (Scenari Immobiliari). Sono seguiti  gli interventi di Nicola Boaretti (Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa)Faustino Musicco (JLL), Sabine Hutter (Vailog), Gianluca Sinisi (Engel & Voelkers Commercial), Sandro Innocenti (Prologis Italia), Marco Clerici (World Capital Group) e Alessandro Badesso (Gruppo Basso).  Alberto Milotti, direttore del Centro Studi Zailog, ha moderato i lavori.

 Il Presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato ha sottolineato l’importanza del tema di oggi in quanto l’immobiliare logistico rappresenta, insieme al trasporto ferroviario, una delle fondamenta su cui si basa l’attività dell’Interporto Quadrante Europa. Il Consigliere di Assologistica Pierluigi Toffalori esprime soddisfazione per il lavoro di squadra svolto tra Consorzio ZAI e Assologistica per la riuscita dell’evento che ha visto tra i partecipanti i maggiori operatori logistici mondiali.

Verona, Martedi 6 Giugno. 

 

Di seguito si riportano le relazioni dei relatori che ne hanno autorizzato la diffusione: