ZAILog SCARL

DA VERONA QUADRANTE EUROPA IL PRIMO COLLEGAMENTO OPERATIVO VERSO LA ROMANIA

APERTURA SUI MERCATI DELL’EST EUROPA

L’Interporto Quadrante Europa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane amplia ulteriormente il proprio bacino di mercato estendendo i propri servizi verso l’Est Europa: lunedì 26 giugno partirà il primo treno intermodale con destinazione il terminal rumeno di Curtici Port Rail Arad.

“Questo nuovo servizio conferma la leadership europea dell’interporto di Verona” – ha affermato il presidente del Consorzio ZAI, Matteo Gasparato - “e rappresenta un punto di partenza per l’espansione del network di collegamenti verso l’Est Europa, espandendo il nostro bacino di mercato”.

Il servizio rappresenta il primo collegamento operativo lungo il corridoio Mediterraneo in direzione Est da Verona e la scelta di Curtici Arad Port Rail è particolarmente strategica in quanto rappresenta un importante nodo di interscambio dei traffici tra Est e Ovest Europa oltre ad intercettare traffici dalla Turchia.

Il treno arriverà presso il Terminal Intermodale gestito da Terminali Italia nei giorni di  Lunedì,  Giovedì e Sabato, mentre ripartirà nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato. La resa Terminal /Terminal A B con transit time di 35 ore. L'MTO è Rail Cargo Operator, del gruppo austriaco Rail Cargo ed l’impresa ferroviaria in territorio italiano è Captrain. La frequenza iniziale di tre treni a/r per settimana, sarà implementata in ragione dei crescenti volumi di carico per raggiungere rapidamente le cinque rotazioni settimanali entro quest’anno.