ZAILog SCARL

A Bilbao il 6 e 7 Giugno, presso l’Universidad de Deusto, si sono incontrati i 15 partner internazionali del progetto Logistar, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma H2020.

Logistar, acronimo di Enhanced Data Management Techniques for Logistics Planning and Scheduling in Real Time, è un progetto approvato a fine Gennaio 2018 con un finanziamento complessivo di quasi cinque milioni di euro. Il progetto punta a migliorare la competitività del trasporto merci attraverso l’ottimizzazione digitale dei servizi logistici, integrando l’intera catena di distribuzione dal produttore al cliente finale. Inoltre, in accordo alle politiche europee di sostenibilità e rispetto ambientale, mira a promuovere l’intermodalità, fattore chiave di flessibilità e sicurezza per l’intero processo logistico.

La due giorni di Bilbao, che ha visto confrontarsi 35 partecipanti in rappresentanza dei 15 partner internazionali di progetto, segue la firma del Grant Agreement mediante il quale sono state fissate la metodologia e le regole del partenariato. Il coordinatore di progetto, DEUSTOTech – del dipartimento di Economia dell’Università di Bilbao,  ha poi delineato gli obiettivi dei tre anni di lavoro che saranno portati avanti dal Consorzio Zailog in rappresentanza dell’Interporto Quadrante Europa di Verona insieme ad altri soggetti di rilevanza europea quali Nestlé, Pladis e Software AG

I prossimi passi del progetto saranno la definizione dei requisiti necessari al miglioramento economico ed ambientale di alcuni servizi di trasporto attestati presso l’Interporto di Verona. Logistar rappresenta il primo progetto Horizon 2020 approvato di cui il Quadrante Europa è partner e promotore.