ZAILog SCARL

Gentile (RFI): nel 2017 via ai cantieri della Brescia-Verona.

Portare l'Alta velocità ferroviaria a Est, direzione Veneto, parte integrante del Corridoi mediterraneo. Rete Ferroviaria Italiana, la società del Gruppo FS responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale, fa il punto sui principali interventi in atto. La data chiave è il prossimo 11 dicembre. Quella domenica l'Av farà il suo ingresso ufficiale a Brescia, con l'entrata in funzione della linea Treviglio-Brescia. L'arrivo del Frecciarossa a Brescia, dice Gentile, "è solo un punto di partenza. I cantieri per la prosecuzione a Est dell'Av scatteranno entro qualche mese, a inizio 2017". Parliamo della tratta Brescia-Verona, che avrà un costo di poco inferiore ai tre miliardi, compreso l'innesto della linea nel nodo di Verona - è in corso l'iter di approvazione del progetto - e della tratta Verona-Vicenza (costo pari a 3,6 miliardi di euro). "Il 23 Marzo 2016 al ministero Infrastrutture - continua Gentile - si è tenuta la Conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale Verona - Bivio Vicenza. I lavori dureranno sette anni, per cui porteremo l'Alta velocità fino a Vicenza entro il 2025. Parlando di merci, arrivare con quattro binari fino a Verona significa intercettare il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo, creando un ulteriore aumento di potenza del sistema". Una precisazione: la durata dei lavori della Brescia-Verona è di sette anni, simile a quella Verona - Bivio Vicenza.

Fonte: Il Sole 24 Ore, 30-10-2016.