ZAILog SCARL

 

 

 

Il Progetto

Il progetto "LOGISTAR – Avanzate tecniche di gestione dei dati per la pianificazione e la programmazione della logistica in tempo reale", guidato dall'Universidad De La Iglesia De Deusto Entidad Religiosa, è cofinanziato dal programma Horizon 2020.

 

Obiettivo del progetto

L'UE deve affrontare la sfida di mantenere ed aumentare la propria crescita economica e far fronte al problema dell'efficienza del trasporto merci in Europa. Sono necessari l’integrazione dei volumi e delle modalità di trasporto, il migliore utilizzo della capacità, flessibilità, efficienza delle risorse e la cooperazione tra tutti gli attori della catena logistica.

Allineato con le politiche europee e con la roadmap di “ALICE”, l'obiettivo di LOGISTAR è consentire un'efficace pianificazione e ottimizzazione delle operazioni di trasporto nella catena di approvvigionamento sfruttando la collaborazione orizzontale della catena, basandosi sui dati in tempo reale raccolti dall'ambiente interconnesso. A tal fine, saranno sviluppati uno strumento decisionale e di visualizzazione in tempo reale del trasporto merci, allo scopo di fornire informazioni e servizi ai vari agenti coinvolti nella catena logistica, ovvero gli operatori del trasporto merci, ai loro clienti, alle industrie e alle altre parti interessate come i gestori di magazzini o infrastrutture.

LOGISTAR sarà focalizzato su diversi miglioramenti partendo dallo stato dell'arte nel campo interdisciplinare degli algoritmi intelligenti per l'elaborazione dei dati. Queste migliorie sono: l'intelligenza artificiale focalizzata sulla predizione, la metaeuristica ibrida parallela per l'ottimizzazione, le tecniche di negoziazione automatizzata e le tecniche di risoluzione dei problemi di soddisfazione dei vincoli. La piattaforma risultante produrrà altri prodotti e servizi orientati verso il mercato come sistemi di scambio merci, piattaforme collaborative, torri di controllo del trasporto o sistemi di routing.

 

Partners

Deusto (Spagna), University College Cork – UCC (Irlanda), CSIC (Spagna), DNET (Serbia), SWC (Austria), Preston (United Kingdom), MDST (United Kingdom), SAG (Germany), DBH (Germany), Genegis (Italy), Ahlers (Belgio), Zailog (Italy), Nestle (United Kingdom), Pladis (United Kingdom), Codognotto (Italy).

 

Durata

36 mesi - da giugno 2018, fino a maggio 2021

 

Sito web di progetto:  http://logistar-project.eu/

 

ENGLISH VERSION

 

The Project

The project “LOGISTAR – Enhanced data management techniques for real time logistics planning and scheduling”, led by the Universidad De La Iglesia De Deusto Entidad Religiosa, is co-financed by the programme Horizon 2020.

 

Project Objective

The EU faces the challenge to maintain and increase its economic growth and cope with the problem of freight transport efficiency in Europe. Integration of transport volumes and modes, better use of capacity, flexibility, resource efficiency and cooperation between all actors along the logistic chain are required.

Aligned with the European policies and the ALICE roadmap, LOGISTAR objective is to allow effective planning and optimizing of transport operations in the supply chain by taking advantage of horizontal collaboration, relying on the increasingly real-time data gathered from the interconnected environment. For this, a real-time decision making tool and a real-time visualization tool of freight transport will be developed, with the purpose of delivering information and services to the various agents involved in the logistic supply chain, i.e. freight transport operators, their clients, industries and other stakeholders such as warehouse or infrastructure managers.

LOGISTAR will address several advances beyond the State of the Art in the interdisciplinary field of the smart algorithms for data processing: Artificial Intelligence focussed on prediction, parallel hybrid metaheuristics for optimization, automated negotiation techniques, and constraint satisfaction problem solving techniques. The resulting platform will outperform other market products and services such as Freight Exchange Systems, Collaborative Platforms, Transport Control Towers or Routing Systems.

 

Partners

Deusto (Spain), University College Cork – UCC (Ireland), CSIC (Spain), DNET (Serbia), SWC (Austria), Preston (United Kingdom), MDST (United Kingdom), SAG (Germany), DBH (Germany), Genegis (Italy), Ahlers (Belgium), Zailog (Italy), Nestle (United Kingdom), Pladis (United Kingdom), Codognotto (Italy).

 

Duration

36 months – from June 2018, until May 2021

 

Visit Project website:  http://logistar-project.eu/

 

Il Progetto

Il progetto " TALKNET – Transport and Logistics Stakeholders Network ", guidato dall'Autorità portuale del Mare Adriatico settentrionale, è cofinanziato dal programma INTERREG CENTRAL EUROPE.

 

Obiettivo del progetto

Lo sviluppo di meccanismi armonizzati di cooperazione tra le parti interessate del trasporto merci è essenziale per rafforzare il trasporto multimodale, necessario per il rispetto dell'ambiente nelle regioni europee. TalkNET si concentra sul miglioramento del coordinamento degli Stakeholder per favorire l'integrazione tra Porti / Interporti ed operatori dei trasporti, e rendere i nodi logistici multimodali più efficienti e sostenibili. L'obiettivo principale è l'integrazione tra porti, terminal terrestri ed operatori dei trasporti, la gestione efficiente dei terminal e delle connessioni dell'ultimo miglio per migliorare le soluzioni di trasporto merci multimodale.

I principali cambiamenti previsti sono: l'istituzione di un coordinamento transnazionale tra gli Stakehoders del trasporto merci, l'effettiva integrazione tra terminali portuali / interporti e operatori dei trasporti, nonchè il miglioramento e l'ottimizzazione dei collegamenti dei nodi logistici multimodali.

Il valore aggiunto transnazionale del progetto viene rafforzato attraverso una dimensione di clusters tematici transnazionali collegati a due macro argomenti: efficienza e connessioni dei nodi multimodali e soluzioni di innovazione eco-sostenibili, che riuniscono i principali porti, interporti ed attori logistici. Il progetto avvantaggia positivamente la competitività del trasporto merci e supporta gli attori pubblici nel processo decisionale.

Questi risultati sono raggiunti attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strumenti di conoscenza comuni, azioni pilota e corsi di formazione per sostenere gli investimenti sull'efficienza nella gestione dei terminali, nuovi servizi intermodali, connessioni dell'ultimo miglio e sulla diffusione di combustibili alternativi e soluzioni di efficienza energetica.

L'approccio è innovativo perché si concentra sull'ottimizzazione delle infrastrutture esistenti (non pianificandone di nuove) e sullo sviluppo di soluzioni comuni in stretto coordinamento con gli Stakeholder nell’ambito dei trasporti. È stato definito un ciclo di apprendimento a partire dalla definizione di cinque strumenti di conoscenza che vengono migliorati alla fine del progetto attraverso l'esperienza acquisita.

 

Partners

Autorità portuale del Mare Adriatico settentrionale (Italia), Autorità portuale della rete portuale del Mare Adriatico orientale (Italia), Veneto Strade SpA (Italia), Zailog scarl (Italia), Luka Koper (Slovenia), Autorità portuale di Fiume (Rijeka), Rail Cargo Hungaria (Ungheria), Porto franco di Budapest (Ungheria), Porti pubblici, jsc (Bratislava), Regione di Westpomeranian (Polonia), Stettino e Swinoujscie Seaports Authority SA (Polonia), Agenzia di sviluppo regionale della regione di Ústí, PLC (Repubblica Ceca), Lokomotion (Germania), Camera di commercio italo-tedesca a Monaco (Germania), Codognotto Polonia (Polonia).

 

Durata

39 mesi - da giugno 2017 a agosto 2020

 

Visita il sito web del progetto:   http://www.interreg-central.eu/Content.Node/TalkNET.html

 

ENGLISH VERSION

 

The Project

The project “TALKNET – Transport and Logistics Stakeholders Network”, led by the North Adriatic Sea Port Authority, is co-financed by the programme INTERREG CENTRAL EUROPE.

 

Project Objective

The development of harmonized mechanisms of cooperation among freight transport stakeholders is essential to strengthen environmentally-friendly multimodal transport in CE regions. TalkNET focuses on the improvement of the coordination of stakeholders to foster the integration between ports/inland terminals and transport operators and enhance efficient and sustainable multimodal logistics nodes. Main objective is the integration between ports, inland terminal and transport operators and the efficient management of terminals and last mile connections to enhance multimodal freight transport solutions.

Main changes expected are the establishment of transnational coordination stakeholders networks for freight transport, the effective integration among port/inland terminals and transport operators and the enhancement and optimization of multimodal logistics nodes management and connections.

The transnational added value of the project is enhanced through a transnational thematic clusters dimension linked to two macro topics - multimodal nodes efficiency and connections and ECO innovation solutions, bringing together main ports, inland te\rminals and logistics players. The project positively benefits the competitiveness of freight transport and support public actors in the decision making process. These results is achieved through the development and implementation of common knowledge tools, pilot actions and trainings to support investments on terminal management efficiency, new intermodal services, last mile connections and on the deployment of alternative fuels and energy efficiency solutions. Approach is innovative because it is focused on the optimization of existing infrastructures (not planning new ones) and in the development of common solutions in strong coordination with transport stakeholders. A learning loop has been defined starting from the definition of five knowledge tools that are improved at the end of the project through the experience acquired.

 

Partners

North Adriatic Sea Port Authority (Italy), Port Network Authority of the Eastern Adriatic Sea (Italy), Veneto Strade S.p.A. (Italy), Zailog scarl (Italy), Luka Koper (Slovenia), Port of Rijeka Authority (Rijeka), Rail Cargo Hungaria (Hungary), Freeport of Budapest (Hungary), Public ports, jsc (Bratislava), Westpomeranian Region (Poland), Szczecin and Swinoujscie Seaports Authority S.A. (Poland), Regional Development Agency of Ústí Region, PLC (Czech Republic), Lokomotion (Germany), Italian-German Chamber of Commerce in Munich (Germany), Codognotto Poland (Poland).

 

Duration

36 months – from June 2017, until May 2020

 

Visit Project website:   http://www.interreg-central.eu/Content.Node/TalkNET.html

 

 

 Il progetto

Il progetto "URSA MAJOR neo" è guidato dal Bundesministerium für Verkehr und digital Infrastruktur, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali e Ministerie van Infrastructuur en Milieu. È cofinanziato dal programma CEF - Connecting Europe Facility.

 

Obiettivo del progetto

URSA MAJOR neo (UMneo) si focalizza sull’implementazione dei servizi ITS per migliorare il traffico merci sulla rete stradale TEN-T lungo i corridoi della rete centrale CEF RHINE-ALPINE e SCANDINAVIAN-MEDITERRANEAN, collegando i porti del Mare del Nord, il Reno e la Ruhr, le aree metropolitane della Germania meridionale e dell'Italia settentrionale ed i porti del Mediterraneo fino alla Sicilia.

Parti del corridoio della rete centrale del CEF RHINE-DANUBE sono indirizzate nel centro dell’Europa a causa di importanti rotte di traffico merci che collegano questi corridoi.

Il miglioramento dei servizi per il traffico merci internazionale lungo i corridoi citati è il principale valore aggiunto a livello Europeo da UMneo.

UMneo offre vantaggi diretti agli utenti come camionisti e trasportatori internazionali (miglioramento dei parcheggi per camion, miglioramento della navigazione, minori ritardi e meno incertezze, maggiore sicurezza). Il progetto ha importanti effetti socioeconomici sul trasporto merci a lungo e medio raggio in termini di prevenzione della congestione, migliore stima dei tempi di viaggio e maggiore capacità nel parcheggio dei camion.

Le implementazioni ITS coperte da UMneo mirano almeno uno dei seguenti argomenti:

-Servizi di parcheggio per camion potenziati;

-Miglioramento delle informazioni del traffico e sui viaggiatori;

-Rimuovere i colli di bottiglia

-Migliorata sicurezza per il trasporto merci

Inoltre, UMneo include piloti sviluppati in situazioni di vita reale, che implementeranno soluzioni innovative al fine di testare fattibilità, idoneità e valore aggiunto prima di un potenziale spiegamento su larga scala.

Poiché i piloti includono i servizi C-ITS e anche il truck platooning, UMneo è concentrato nella collaborazione e sviluppo della piattaforma C-Roads, fornendo feedback sui risultati dell'azione. Germania, Italia e Paesi Bassi sono già membri del comitato direttivo della piattaforma C-Roads e garantiranno coerenza e interoperabilità tra UMneo e altre iniziative C-Roads.

L'azione si svolge in Germania, Italia e Paesi Bassi. La Svizzera parteciperà come partner attivo senza finanziamenti dell'UE. L'Austria, in quanto paese di transito, è coinvolta tramite lettera di intenti e non riceve finanziamenti dall'UE.

 

Partners

Oberste Baubehörde im Bayerischen Staatsministerium des Innern, für Bau und Verkehr (Germany), Autobahndirektion Südbayern (Germany), Autobahndirektion Südbayern, Zentralstelle Verkehrsmanagement (Germany), Autobahndirektion Nordbayern (Germany), Ministerium für Verkehr Baden-Württemberg (Germany), Regierungspräsidium Stuttgart (Germany), Regierungspräsidium Karlsruhe (Germany), Regierungspräsidium Freiburg (Germany), Regierungspräsidium Tübingen (Germany), Hessen Mobil (Germany), Ministerium für Verkehr des Landes Nordrhein-Westfalen (Germany), Landesbetrieb Straßenbau Nordrhein-Westfalen (Germany), Ministerium für Wirtschaft, Verkehr, Landwirtschaft und Weinbau des Landes Rheinland-Pfalz (Germany), Landesbetrieb Mobilität Rheinland-Pfalz (Germany), Società Iniziative Nazionali Autostradali S.p.A (Italy), ANAS S.p.A (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Venezia e Chioggia) (Italy), Autorità Portuale di Gioia Tauro (Italy), Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. (Italy), Autostrada del Brennero S.p.A. (Italy), Autostrade per l’Italia S.p.A. – AD/DGOM/ITP (Impianti) (Italy), Autovie Venete S.p.A. (Italy), CAV Concessioni Autostradali Venete S.p.A. (Italy), Zailog scarl (Italy), Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – Servizio Polizia Stradale (Italy), Rete Autostrade Mediterranee S.p.A. (Italy), Strada dei Parchi S.p.A. (Italy), Rijkswaterstaat (the Netherlands), TNO (the Netherlands), Innovatie Centrale (the Netherlands), TKI DINALOG (the Netherlands).

 

Durata

46 mesi - da febbraio 2017 a dicembre 2020

 

Visita il sito web del progetto (https://www.ursamajor.its-platform.eu/)

 

ENGLISH VERSION

 

The project

The project “URSA MAJOR neo” is led by the Bundesministerium für Verkehr und digitale Infrastruktur, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali and Ministerie van Infrastructuur en Milieu. It is co-financed by the programme CEF - Connecting Europe Facility.

 

Project Objective

URSA MAJOR neo (UMneo) continues the deployment of ITS services to improve freight traffic on the TEN-T road network along the RHINE-ALPINE and SCANDINAVIAN-MEDITERRANEAN CEF core network corridors, linking North-Sea-Ports, the Rhine and Ruhr area, metropolitan areas in southern Germany and northern Italy and Mediterranean ports down to Sicily. Parts of the CEF core network corridor RHINE-DANUBE are also addressed due to important freight traffic routes linking these corridors in the middle of Europe. Improving services for international freight traffic along the mentioned corridors is the main European added value of UMneo.

UMneo provides direct user benefits to international truck drivers and hauliers (better truck parking, better navigation, less delays and less uncertainties, increased safety). It has major socio-economic effects on the long and medium freight transport in terms of congestion avoidance, better travel time estimation and more capacity in truck parking.

The ITS deployments covered by UMneo address at least one of the following topics:

-Enhanced truck parking services

-Improved traffic and traveller information

-Remove bottlenecks

-Improved safety for freight transport

Furthermore, UMneo includes real life pilots, which will implement innovative solutions in order to test feasibility, suitability and added value prior to a potential large scale deployment.

Since real life pilots include C-ITS services and also truck platooning, UMneo is committed to cooperate with and build upon C-Roads platform, and provide feedback on the results of the Action. Germany, Italy and the Netherlands are already members of the C-Roads Platform Steering Committee and they will ensure consistency and interoperability between UMneo and other C-Roads initiatives.

The action takes place in Germany, Italy and the Netherlands. Switzerland will participate as an active partner without EU funding. Austria, as transit country, is involved via letter of intent and receives no EU funding.

 

Partners

Oberste Baubehörde im Bayerischen Staatsministerium des Innern, für Bau und Verkehr (Germany), Autobahndirektion Südbayern (Germany), Autobahndirektion Südbayern, Zentralstelle Verkehrsmanagement (Germany), Autobahndirektion Nordbayern (Germany), Ministerium für Verkehr Baden-Württemberg (Germany), Regierungspräsidium Stuttgart (Germany), Regierungspräsidium Karlsruhe (Germany), Regierungspräsidium Freiburg (Germany), Regierungspräsidium Tübingen (Germany), Hessen Mobil (Germany), Ministerium für Verkehr des Landes Nordrhein-Westfalen (Germany), Landesbetrieb Straßenbau Nordrhein-Westfalen (Germany), Ministerium für Wirtschaft, Verkehr, Landwirtschaft und Weinbau des Landes Rheinland-Pfalz (Germany), Landesbetrieb Mobilität Rheinland-Pfalz (Germany), Società Iniziative Nazionali Autostradali S.p.A (Italy), ANAS S.p.A (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Venezia e Chioggia) (Italy), Autorità Portuale di Gioia Tauro (Italy), Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. (Italy), Autostrada del Brennero S.p.A. (Italy), Autostrade per l’Italia S.p.A. – AD/DGOM/ITP (Impianti) (Italy), Autovie Venete S.p.A. (Italy), CAV Concessioni Autostradali Venete S.p.A. (Italy), Zailog scarl (Italy), Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – Servizio Polizia Stradale (Italy), Rete Autostrade Mediterranee S.p.A. (Italy), Strada dei Parchi S.p.A. (Italy), Rijkswaterstaat (the Netherlands), TNO (the Netherlands), Innovatie Centrale (the Netherlands), TKI DINALOG (the Netherlands).

 

Duration

 46 months – from February 2017, until December 2020

 

Visit the project website (https://www.ursamajor.its-platform.eu/)